Le piccole CERIMONIE: il nuovo scenario post quarantena

Il mondo degli eventi dopo la quarantena

Dopo la riapertura dal lockdown, tutti gli organizzatori di eventi (o quasi), si sono messi a disposizione dei clienti in maniera del tutto nuova…… Qualcosa di grande è cambiato….. in piccolo!

Inevitabile, per alcune situazioni, rimandare i grandi festeggiamenti al nuovo anno 2021, con la forte e immensa speranza che non vi sia più emergenza e grandi preoccupazioni…..ma ad oggi, coronavirus o no, c’è chi ha visto nelle nuove misure di prevenzione una possibilità!

Suona strano….. E forse potrà sembrarti anche assurdo ma credimi non lo è….. e qualcosa sta cambiando, in maniera preponderante, anche nel settore del wedding…..

Evento Artè Event Designer

Ogni giorno parlo con coppie di clienti che avevano in programma grandi eventi, (sia nella capitale dove vivo, sia all’Isola d’Elba, mia terra d’origine, nella quale torno periodicamente per lavorare alla realizzazione di eventi di vario tipo). …. e la situazione è praticamente sempre la stessa : “abbiamo deciso che ci vogliamo sposare comunque…… Saremo solo un piccolissimo numero di persone, poi il prossimo anno faremo la festa con tutti gli altri…..”

Evento Artè Event Designer

Ovviamente per gli addetti del settore eventi, mesi e mesi di progetti e lavoro sono finiti nel cassetto durante la quarantena ….. moltissime attività hanno subito danni enormi economici, qualcuno ha addirittura chiuso, altre invece hanno deciso di non arrendersi, di reinventarsi fin dove necessario, e molti hanno trovato soluzioni vincenti per non mollare …… Così è stato anche per moltissimi sposi che non si sono arresi ma hanno guardato “il bicchiere mezzo pieno” , lasciando lo sconforto per ri-sognare il loro grande evento……. in piccolo!

Evento Artè Event Designer

Non più tardi di dieci giorni fa, ho conosciuto una giovane ragazza toscana che mi contattava per chiedermi di aiutarla ad organizzare per lei e il suo futuro sposo, una piccola cerimonia sul mare….. Anche loro avevano programmato, come centinaia di altre coppie, il loro matrimonio nel Chianti, in primavera, ma tutto è andato in fumo e a data da destinarsi, causa quarantena.

Per questa coppia, alla presenza di pochissimi testimoni e parenti, ho creato una piccola ma preziosa cerimonia sulla spiaggia di Procchio, con uno scenario spettacolare, dove il suono delle onde del mare accompagnava quello di un pianoforte al tramonto…..

“È stato come in un film” mi ha detto lei ringraziandomi ancora tanto emozionata a fine evento “Non potevo immaginare momento più straordinario per noi….. e pensare che con soltanto 5 invitati abbiamo vissuto una giornata indimenticabile, forse più di quella che sarebbe stata in 200 a fine Maggio come era da programma”

Evento Artè Event Designer

Sempre poco dopo la riapertura dalla quarantena, per una giovane coppia di sposi di Artè Event Designer, si è realizzato il grande sogno….. Il loro matrimonio era in calendario a Marzo, proprio sette giorni dopo la chiusura totale delle regioni…… Tutto era pronto, ma ahimè l’Italia stava vivendo una situazione davvero grave, inaspettata, e tutti, mossi da cotanto sconforto e timore abbiamo deciso di mettere tutto in stand by…… Luglio è arrivato con un uragano di entusiasmo, spazzando via un progetto per circa cento persone,creato con mesi e mesi di lavoro ….. La voglia di vivere questo grande sogno c’era e lo si doveva realizzare ad ogni costo, così in forma ridotta, con i parenti più stretti e i testimoni abbiamo realizzato un nuovo evento, con una piccola cerimonia civile, presso il comune di Rio nell’Elba (la prima unione civile dell’anno 2020 nonché la prima dalla riapertura), proseguendo poi con una cena a lume di candela in uno splendido scenario affacciato sul golfo della splendida Portoferraio.

Evento AArtè Event Designer

…… Nel calendario gli eventi sono diventati sempre di più, le numeriche piccole di invitati raccontano la volontà grande di non abbandonare il sogno di sposarsi e festeggiare,…. e forse, questo probabilmente, sta ricambiando un po’ i connotati del mondo del wedding in Italia….. anche se in piccolo, il grande amore si festeggia …..

Non sarà una mascherina a fermare il sorriso di chi si ama❤️

E tu hai già pensato alle tue nozze?