“Catturo Emozioni Straordinarie”

L’Africa, l’Amore, i Matrimoni, la mia Vita da Fotografo. Diego Giusti si racconta.

Ciao Alice, grazie per questa chiaccherata virtuale davanti ad una bella birra, è davvero un piacere essere intervistato da te!

Il piacere è mio caro Diego…… Sei pronto?

….. Si dai ci sono! Iniziamo!

Chi è Diego Giusti?

….. Chi è Diego?…. Diego è un ragazzo con tante idee e sogni…è una persona, che ha tantissima voglia di raccontare il mondo attraverso la fotografia, esprimendo quella che è la sua visione,…… delle persone, dei sentimenti…..

Che fotografo è Diego Giusti?

Mi reputo un fotografo fuori dagli schemi,…. Adoro catturare i dettagli che contengono un universo intero di emozioni: gli abbracci, le carezze…. i sorrisi,….. tutti quei piccoli momenti che possono sfuggire nel caos del quotidiano…. mi piace immortalati perché sono istanti e gesti che amo anche nella vita di tutti i giorni…..è come se non mi
Volessi perdere l’essenza di tutto,
come dico spesso: “prima di esser fotografi siamo umani, e più reali siamo migliore sarà il nostro lavoro!”

Ph. Diego Giusti

Quali sono stati i tuoi studi?

Sembrerà assurdo, ma come studi ho fatto tutt’altro! Mi sono diplomato come cuoco all’alberghiero di Massa….. Però questo mondo era dentro di me….. Sai Ali, io amo viaggiare e fotografare….. quindi era tutto spontaneo per me…… Ho aperto lo studio, più di 10 anni fa, e ho avuto l’ opportunità di formarmi moltissimo nel tempo…. . Ho seguito, e seguo ancora tutt’oggi, corsi di aggiornamento per poter continuare ad accrescere la mia esperienza…..
Il settore del visual è un mondo che ho sempre amato e la fotografia è praticamente una passione che ho sin da piccolo.
L’immagine era tutto….. Amavo molto l’arte: disegnare era un’occasione per evadere dalla realtà….. Pensa che per il mio decimo compleanno, mi regalarono una macchina fotografica… ricordo poco….. Solo che era gialla! e che passavo molto del mio tempo a fotografare ogni cosa che catturava la mia attenzione. Negli anni a venire, ho sempre scattato in varie e diverse occasioni: amici, compleanni e viaggi…..Ma credo che chi mi abbia portato realmente alla svolta, facendo diventare la mia passione un vero lavoro, sia stata la mia famiglia e….. la piccola Morgana….. Ma questa è un’altra storia che ti racconterò poi, magari davanti ad un bel piatto di pasta

“Ecco Diego ….. Adesso hai scatenato la mia curiosità, e mi toccherà chiamare tua moglie per invitarvi a cena per sapere questa storia ! Adoro i tuoi racconti! “

…… per oltrepassare allora ti faccio una domanda dove devi rispondere senza pensare:
Quale aspetto ti affascina di più del tuo lavoro?

… gli abbracci spontanei delle persone durante i matrimoni……la felicità condivisa…..non solo mi affascina….. ma è una cosa che davvero Amo!

Ph. Diego Giusti

Ci sono stati, o ancora ci sono, personaggi che hanno ispirato la tua carriera… In che modo lo hanno fatto?

Un fotografo che ho sempre preso in considerazione, sarà per la sua storia e le sue immagini, è Kevin Karter dell’agenzia Magnum. Adoro il suo modo semplice di raccontare le cose, anche le più brutali come la guerra o la fame nel mondo. In ogni sua foto riesco a intravedere una parte della sua personalità…..

C’è un soggetto particolare che ami ogni volta fotografare?

Si, ma non è un oggetto o un soggetto. Io adoro fotografare le emozioni, quelle reali e tangibili che anche dopo anni, se rivedi quello scatto, sembrerà passato un istante soltanto.

Da chi è composto il tuo team, quando affronti grandi lavori?

Lo studio porta il mio nome e sono l’unico titolare, ma è impossibile lavorare da solo in questo settore. Dietro a DG Photographer, ci sono così altre persone che mi aiutano. Web marketer, esperti SEO, copywriter….. Quando invece andiamo a fare un lavoro, dipende molto da chi ci commissiona e cosa desidera come prodotto finale….. solitamente siamo due fotografi (io sempre presente)….. ed un operatore video, ma molto spesso si aggiunge una persona che segue la parte drone…..Non avendo dei pacchetti fissi, ogni servizio può variare molto anche nella nostra crew

C’è un rito o un motto che ti porti “nello zaino” durante le tue esperienze, un attimo prima di scattare?

….. Chiudo gli occhi e mi lascio trasportare dalle emozioni,….. solo questo!

Ph. Diego Giusti

Ci sono luoghi che sono stati significativi, nella tua strada di fotografo? Quali? Che emozioni ti hanno dato?

… Sicuramente mi sento di menzionare Cervignano del Friuli, un piccolo paesino dove ho vissuto per due anni e ho conosciuto una delle famiglie a cui ancora oggi tengo molto. Non solo perché quando a 20 anni sei lontano da casa nulla è semplice, ma anche perché i miei primi scatti li ho fatti ad una bambina che reputo come una sorella. Ad oggi, è una signorina con dei valori morali fuori dal normale per la sua età, e oltretutto studia fotografia, è la mia più grande soddisfazione in ambito lavorativo. Un altro posto dove ho lasciato il cuore è l’Africa. Sentivo spesso dire “Mal d’Africa”, ma non credevo fosse così reale e così forte. L’africa…… Devo molto a quei posti, a quei profumi e a quello stile di vita genuino…… sicuramente complice del mio modo di relazionarmi e scattare…… senza dubbio!

Ogni fotografo adora un particolare momento della giornata per scattare, qual’è il tuo?

Impossibile scegliere un momento per me,…….. Mi concentro molto di più sulla coppia e dal feeling instaurato con le persone che ho davanti….. amo quella luce radente che filtra dagli alberi o da dietro un cespuglio…..

Ph. Diego Giusti

C’è un tuo scatto di cui sei molto “geloso”?

Mi piacciono i miei scatti, ma esser geloso o preferirne uno in particolare ti dico di no. Però i 30 scatti (al momento) del mio progetto, li custodisco con cura e reputo ci sia qualcosa di magico che poche persone al momento hanno visto!

Nella vita quotidiana quali sono i tuoi hobby e passioni?

Beh, anche se credo possano sembrare scontati e super gettonati, ti direi sicuramente viaggiare, vedere serie tv e fotografare persone. Credo che queste tre mie passioni mi abbiano portato seriamente a essere fotografo e farlo come lo sto facendo al momento.

Ph. Diego Giusti.

Nel mio Blog delle Meraviglie si parla soprattutto di emozioni, personaggi, eventi e matrimoni… Avresti voglia di dare un tuo consiglio a una coppia di futuri sposi… (dal punto di vista del tuo settore)?

Il mio consiglio è quello di sedersi e riflettere….. fare il punto della situazione e immaginare il grande giorno in tutto e per tutto ….. stilare un budget e dopodiché, senza dubbio bisogna affidarsi sempre a persone esperte del settore con le quali entrare in sintonia il più possibile……perché il giorno del matrimonio è un progetto complesso e davvero pieno di dettagli che vanno saputi gestire da chi ne ha conoscenza e soprattutto capacità….. Ecco questa è la soluzione più semplice e soprattutto quella vincente affinché, tutto possa essere straordinario

E se ti dico: “ Isola
D’Elba & matrimonio” tu cosa mi rispondi?

……Come ben sai, ho passato buona parte della mia infanzia nella tua bella Elba, e ancora oggi ho lì parenti e amici che ci vivono…. Che dire….. . La trovo magica sotto ogni punto di vista: paesaggisticamente parlando, offre non solo spiagge paradisiache ma è anche piena di tanto altro….. interessanti escursioni naturalistiche e piccoli paesini con scorci interessanti. Sposarsi all’Elba è la meta ideale per chi desidera paesaggi meravigliosi come sfondo delle proprie emozioni, senza rinunciare però al carattere storico e alle tradizioni che vi sono e che riecheggiano in ogni dove…..è sicuramente una realtà straordinaria per dirsi “SÌ lo Voglio ”

Nella foto Diego Giusti Photographer


“Cara Alice….. Sempre più spesso, nei matrimoni, troviamo la figura della wedding planner, ma purtroppo ancora è poco conosciuta in Italia per la sua reale importanza organizzativa ,…. Molti non capiscono quanto il tuo ruolo sia fondamentale e utile per creare dal nulla e gestire tutto nel grande giorno alla perfezione,…. Una figura preziosa inoltre per tutti i consigli e il supporto….. Hai un compito molto importante: far sì che le nozze siano all’altezza dei sogni delle coppie che si affidano…… e in te, Alice , io vedo la straordinaria capacità di trasformare il desiderio in realtà,…..e ciò avviene grazie anche alla tua umanità e alla passione, che metti nel tuo lavoro!
Grazie per questa opportunità….. per aver parlato un po’ di me ma soprattutto del mio lavoro!

Diego Giusti

Grazie infinite a te Diego, amico mio, grande Artista dell’immagine, per essere stato qui con me oggi a parlarmi del tuo universo fotografico emozionante!”

Alice Albertelli

Artè Event Designer. Organizzazione e Design Eventi Esclusivi. Isola D’Elba e Roma.

Vuoi saperne di più clicca qui sotto sul pulsante di Artè Experience

Sito web: http://www.diegogiusti.it