Iban nelle partecipazioni : Sì o No?

Ti stai ponendo questa domanda anche tu?

Spero di esserti d’aiuto in questo articolo

“l’Iban può essere scritto all’ interno di una partecipazione di nozze oppure no?”

Oggi, più che mai, le formule organizzative di un matrimonio sono diventate molto complesse rispetto a 10 anni fa. Le mode cambiano di anno in anno, la comunicazione si trasforma velocemente, e le soluzioni per le coppie, che si affacciano al mondo del wedding, sono infinite.
Tra i tanti dettagli minuziosi,le tempistiche dettagliate, e dei veri e propri progetti di design, anche le partecipazioni subiscono trasformazioni continue…… e i contenuti divengono sempre più personalizzati.

La partecipazione spesso ha un’indicazione per il regalo.

La classica partecipazione molto spesso presentava indicazioni sul negozio dove trovare la lista nozze, adesso, invece è sempre più comune trovare su di essa, indicazioni sull’agenzia viaggi dove versare un contributo per la luna di miele, un iban o, in alcuni casi un’indirizzo per indicare una donazione solidale, come per esempio per una causa di tipo umanitario.

Capita però di trovare coppie, spesso intimorite da ciò che può pensare un loro invitato, nell’apprendere che il dono da loro desiderato, è di tipo economico, o comunque in qualche modo guidato dal loro interesse, dunque si limitano a non proporre alcun “suggerimento” nella partecipazione, correndo il rischio di ricevere la zuppiera in cristallo “acchiappa polvere “, rimanendo sospesi alla speranza che qualcuno ricorra, a sorpresa, alla classica e mai fuori moda ……busta……

I tempi che cambiano

Ogni coppia decide i contenuti delle proprie partecipazioni non soltanto in base alle informazioni generali e le tempistiche dell’evento, ma anche per quelle che sono le tradizioni del posto, la sua personalità, la sua storia, e al mood dell’evento.
In un’era sempre più smart, lo scenario diventa sempre più ricco di dettagli e per questo, per essere in linea con i tempi, l’utilità e la velocità vanno sempre più a braccetto, anche se devono venir meno al bon ton.

Ma l’ Utile….. è gradito ?

Tantissime sono le coppie che arrivano alle nozze, già da conviventi, magari hanno già figli, una vita insieme sotto lo stesso tetto da tempo, e dunque, per questi, una lista nozze tradizionale, fatta di elettrodomestici o stoviglie, non trova, alcuna utilità.
Ecco che, soprattutto per queste realtà, l’indicazione guida del regalo, nella partecipazione, diventa un Iban bancario accompagnato da una frase

” il nostro nido d’amore è arredato e pieno di colore…… se avete il desiderio di farci un dono gradito, potete contribuire alla nostra luna di miele “
Iban………..

la funzionalità e l’immediata praticità per chi vorrà dare il suo contributo farà sicuramente in modo che regalo sognato divenga realtà.
Per molti è possibile contribuire con un semplice “click”, anche da smartphone 📲
…… un bel “pensiero” in meno per il classico inviato che non sa mai che cosa regalare in tali occasioni, o non ha il tempo per andare alla ricerca di un dono per la coppia.

Regole di forma

Per accompagnare il codice alfanumerico dell Iban, suggerisco sempre di sfruttare la semplicità di un messaggio, anche divertente, non per forza troppo formale……una frase, un verso di una poesia, o la strofa di una canzone, infatti, possono essere strategie che introducono l’ obiettivo, personalizzando e mascherando l’esplicita richiesta, ciò renderà il messaggio più piacevole e giustificato, a gli occhi di chi legge, così che si sentirà coinvolto in un progetto per la realizzazione di un grande desiderio senza pensarci troppo. Attenzione però al target dei tuoi invitati : …… se non vuoi mettere in difficoltà le persone meno avvezze a questo tipo di realtà, crea un biglietto extra alla partecipazione, dove riporti frase e iban, così da poterlo inserire solo negli inviti che ritieni adatti.

Non scordarti di ringraziare

ogni regalo ricevuto è un pensiero che va apprezzato e assolutamente accolto con gioia, quindi ricordati di ringraziare ogni tuo ospite per il suo gesto.

Alice Albertelli

E tu hai già pensato alle tue partecipazioni?

Ti aspetto ad Artè Experience dove i tuoi sogni diventano realtà!

Artè Event Designer

Organizzazione e Design Eventi Esclusivi e consulenza Catering e Banqueting. Isola D’Elba, Toscana e Lazio. 3298417606. arteventdesigner@gmail.com