Il Matrimonio Simbolico

Se avete sempre sognato un matrimonio super romantico, molto emozionante, libero da convenzioni, leggi, e tempistiche burocratiche, oppure avete il desiderio di celebrare, in maniera del tutto originale e unica, la vostra unione in un altro luogo, rispetto a dove vi siete sposati o vi dovete ancora sposare, allora il rito simbolico può essere davvero una soluzione straordinaria.

Organizzazione e design eventi esclusivi Artè Event Designer
Photo Matteo Migliozzi

Sì! Sono molte le coppie che scelgono oltre al rito religioso, o civile, anche il rito simbolico ….. spesso soprattutto, dopo il matrimonio civile! E ti dirò di più, negli ultimi anni cresce sempre di più la richiesta di un evento davvero unico e straordinario simbolico, prima o dopo la celebrazione ufficiale, nella stessa giornata …. Un modo davvero indimenticabile per dirsi “sì lo voglio” davanti a pochi intimi, in un luogo magico.

Organizzazione e design eventi esclusivi Artè Event Designer
photo Francesco Ferrini

L’ELBA come metà Simbolica per il “Sì”

L’Isola d’Elba è proprio una meta esclusiva per tutto questo ed è davvero molto richiesta dai turisti soprattutto nel periodo primaverile ed estivo, magari in riva al mare, al tramonto o sopra un pontile in mezzo all’acqua …..

Organizzazione e design eventi esclusivi Artè Event Designer.
Photo Matteo Migliozzi

immaginatevi voi due soli, su una spiaggia dalla sabbia baciata dal sole, … oppure sulla cima di un promontorio, o di una Fortezza, con un panorama pazzesco tutt’intorno…..

Organizzazione e design eventi esclusivi Artè Event Designer
Venue Forte Falcone
Isola D’Elba
Photo Giovanni Maw Photographer

Che cos’è un Matrimonio Simbolico

Il matrimonio simbolico, come dice il nome stesso, è un simbolo, che rappresenta la volontà di suggellare un’unione, con un rituale che non ha alcun valore giuridico, né civile ed è spesso ricreato con la guida di un testo scritto di proprio pugno, interpretato o semplicemente letto, da un celebrante.

Organizzazione e design eventi esclusivi Artè Event Designer

Il celebrante

Proprio quest ‘ultimo ha un ruolo poetico, ovvero quello di essere la voce narrante di un’ unione speciale ed unica, esso può essere un amico della coppia, un parente…. Insomma una persona che è in grado di dirigere un’orchestra di emozioni crescenti.

I luoghi

A differenza delle Chiese, o del municipio, o comunque di luoghi considerati idonei alle celebrazioni civili o religiose, il rito simbolico può essere realizzato in qualsiasi luogo, ma attenzione, in alcuni casi va comunicato l’evento ed eventualmente va richiesto un permesso o una concessione del suolo/luogo, specialmente se si tratta di un sito archeologico, comunale, privato, o di altra proprietà….. è in alcuni casi, può darsi che vi venga richiesto un contributo, o una tassa, o meglio un affitto, per l’occupazione.

Organizzazione e design eventi esclusivi Artè Event Designer
venue Spiaggia di Procchio Isola D’Elba (Hotel del Golfo)

I riti più comuni durante il matrimonio simbolico e non solo

Il rito della sabbia

Se penso alla mia Isola penso al rito davvero più richiesto dalle coppie che scelgono forme simboliche durante la celebrazione della loro unione, soprattutto durante il rito civile o il matrimonio simbolico : il rito della sabbia.
Gli sposi ricevono ognuno un barattolo di vetro contenente della sabbia, spesso colorata, o proveniente da diverse località. La coppia insieme la versa all’interno di un vaso più grande, idoneo a contenere entrambi le parti di sabbia…. Come nelle più belle trasformazioni, mentre pronunciano le loro promesse nuziali, oppure sulle note di un brano musicale, i granelli si mischiano tra di loro a simboleggiare l’unione.
Un suggestivo momento romantico, semplice nei gesti, ma immenso nel significato.
Lo stesso procedimento può essere fatto anche con l’acqua, immeginate l’acqua del mare di due spiagge differenti della splendida nostra Isola d’Elba, in una sola bottiglia, a simboleggiare la vostra unione?

Il rito delle Candele o della Luce

Un altro bellissimo rito, molto suggestivo è il rito delle Candele, spesso chiamato anche rito della Luce.
Durante la cerimonia ognuno dei due sposi prende o riceve, una candela accesa, con essa danno vita ad una terza fiamma che simboleggerà l’unione della coppia e potrà essere riaccesa a ogni anniversario o per la nascita di un figlio.

I riti sono tantissimi sicuramente troverai il rito più bello per rappresentare la vostra unione

Il rito della Velatio.
Organizzazione e Design Eventi Esclusivi Artè Event Designer.
Photo Salt’n pepper

I miei consigli per te

Cerca un luogo che ospiterà il tuo evento simbolico che più ti piace e che in qualche modo ti trasmette un’energia rilassante e romantica
Assicurati di poter usufruire di questo spazio scelto con i permessi ed eventualmente procedi con le autorizzazioni e l’affitto
Cerca di immaginarti l’atmosfera e le sensazioni che vorresti ricreare pensando all’allestimento e al mood tutt’intorno
Delinea i tratti di un testo che potrebbe raccontare la vostra unione e scegli a chi far condurre la narrazione di tale evento
Fai una lista di invitati e scegli il tuo abito….. Non per forza un abito classico da matrimonio
Inserisci un rito romantico da poter inserire all’interno della celebrazione. Ipotizza un piccolo banchetto di delizie e sfiziosità accompagnato da un bevande fresche e dissetanti, per rendere davvero piacevole e gradevole la permanenza dopo la cerimonia o per il benvenuto ai tuoi ospiti.
Importante ed essenziale il supporto di un accompagnamento musicale…. Sarà la colonna sono a perfertta dei tuoi ricordi

Organizzazione e design eventi esclusivi Artè Event Designer

… Hai bisogno di aiuto?
Scegli Artè Event Designer per farti accompagnare nell’organizzazione del tuo giorno indimenticabile e straordinario

Al prossimo articolo 😉

Artè Event Designer