Il matrimonio di Fabrizio Frizzi, i miei viaggi intorno al mondo,il teatro e gli eventi ……

Luciano: non un Maitre qualunque

Ho incontrato Luciano, per la prima volta, un paio di anni fa durante un servizio Catering e Banqueting, per una coppia di sposi, e da lì in poi, spesso il nostro lavoro si è incrociato molte altre volte.

La prima cosa che mi colpì di lui, fu proprio il suo modo di gestire ogni situazione: il suo spiccato savoir-faire, un grande sorriso in ogni circostanza e quell’ ineccepibile premura verso tutti gli addetti ai lavori, anche nelle giornate di grande stress e fatica. ….. Così nel mio blog oggi ho proprio voglia di raccontarvi di lui e del suo lavoro 😉

Quattro chiacchiere con Luciano Fiaschetti

Ciao Luciano! Ti va di raccontarmi un po’ del tuo lavoro e di come hai iniziato a lavorare nel mondo degli eventi?

– Cara Alice, certo che sì, ho iniziato a lavorare nel campo della la ristorazione da giovane studente nel pieno dell’adolescenza, lavorando in sala il fine settimana, e durante i periodi festivi, ma solo negli anni ’90, è arrivata la mia grande passione per il mondo degli eventi, grazie a una straordinaria esperienza con il prestigioso Catering “Relais le Jardin”, che dopo una breve gavetta mi promosse a Maitre….. e da all’ ora non ho più smesso di fare questo lavoro.Sono tante, tante, le mie avventure, fino ad arrivare ad Angelucci Catering.

– Cosa fai durante l’evento?

– Stare sull’evento e lavorare come parte integrante della sua riuscita è per me come creare un’Opera d’arte… … Faccio diverse cose, potrei stare qui un’intera giornata a raccontare….. tengo sott’occhio tempistiche, coordino lo staff di sala, mi occupo di gestire le situazioni di imprevisti, etc etc,

il mio motto è:

“Non dare mai niente per scontato”

Qual’è la cosa che non trascuri mai durante il servizio?

la cosa più importante: il continuo dialogo con ogni collaboratore, perché in quella giornata, ognuno ha un compito diverso e funzionale e lavora per un obiettivo comune ovvero : l’ottima riuscita del servizio e la risoluzione dei problemi in maniera pronta, professionale, se essi si verificano….. Ma ho ormai, negli anni, fatto affidamento su un gruppo di persone davvero in gamba, quindi vado sul sicuro…… sono dei ragazzi eccezionali!

– Nel mondo degli eventi sappiamo bene che si vivono grandi realtà di “back stage” come in teatro,….. Si trovano amici, affetti, si condividono le esperienze, le tante emozioni, le sfide con il tempo, la fatica, le poche ore di sonno…. so che tu hai un bagaglio enorme di tutto questo…..ma ci sono servizi importanti, nel percorso della tua carriera che ti sono rimasti nel cuore?

– ho tantissimi ricordi straordinari, in tanti anni ho servito personalità importanti come cardinali, politici, scienziati, celebrità, etc etc, ma ricordo in particolare il matrimonio del compianto Fabrizio Frizzi con Rita Dalla Chiesa….. …. Andammo la mattina presto per la preparazione del grande banchetto serale all’aperto, era estate, e preparammo tutto con cura ma, inaspettatamente da ogni previsione, verso le 14.30, inizio a cambiare il tempo velocemente e in 30 minuti venne giù il diluvio,….. si distrusse tutto…. la disperazione ! Così ci mettemmo immediatamente a lavoro, e a 10 minuti dall’arrivo degli ospiti, avevamo riorganizzato e riallestito nuovamente tutto quanto come se nulla fosse accaduto …. Ne fui molto soddisfatto perché tutto lo staff era coeso nella buona riuscita dell’evento, e quindi il mio ruolo era stato fondamentale e funzionale, tutti avevamo lavorato in tempi da record, fu una grande soddisfazione per tutta la squadra … e gli sposi furono molto felici e grati del nostro operato.

-…… Ma Luciano cosa fa quando non lavora?

ho 2 grandi passioni, i viaggi con zaino in spalla, biglietto aereo e via per grandi avventure….. e il teatro: un grande amore.

Luciano ti va di cantarmi una strofa di una canzone che parla di te ?

“Così come una farfalla ti sei alzata per volare, ma ricorda che a quel muro ti avrei potuto inchiodare…se non fossi uscito fuori per provare anch’io a volare…..” “Cara” il grande Lucio Dalla

Grazie di cuore Luciano per la nostra chiacchierata tra amici, ti faccio un’ultima domanda : cosa consigli a una coppia di futuri sposi ?

di affidarsi a coloro che trasmettono Amore e professionalità per il proprio lavoro, perché sapranno dare il meglio nel vostro evento…..

“Ho collaborato spesso con “Artè Event Designer”, Alice è una persona estremamente preparata e attenta al più piccolo dettaglio, presta attenzione a tutto: è una sicurezza sulla buona riuscita dell’evento”. Luciano Fiaschetti

Grazie Luciano…… Alice 😉♥️💪

Premi il bottone qui sotto per entrare nel tuo evento ♥️