Come scegliere un Catering e Banqueting per il tuo evento

I segreti per scegliere il catering perfetto per il tuo evento

Scegliere il catering giusto per il proprio matrimonio o per un evento privato è fondamentale! Io dico sempre, che soprattutto in un matrimonio: Tutti si ricordano 5 punti soltanto :

Photo Salt’n’pepper evento Artè Event Designer venue Torre Sant’Anastasia Roma Catering Angelucci Catering

1 – gli abiti degli sposi (soprattutto quello della sposa)

2 -….. Se si sono divertiti per davvero, se si sono sentiti coinvolti nell’intera giornata, e quindi hanno apprezzato, o meno, l’esser stati “coccolati”……

3 – fanno caso assolutamente agli allestimenti….. e commentano soprattutto la cura nei dettagli e il fatto di essere diversi o meno uguali a cose già viste,…… Rimangono colpiti se “non hanno visto nulla di simile”

4 – ricordano la location e le sue particolarità

5 – ma soprattutto non dimenticano se hanno mangiato bene…… Anzi di più!

Pensa ad un matrimonio a cui sei stata, e prova a dirmi che non hai fatto caso proprio a questi 5 elementi anche tu ? 😉

Se hai mangiato male o bene poi…… È una costante che ti rimarrà per tantissimo tempo in mente quando ripenserai a quell’evento!

“Show-cooking pizza live” evento Artè Event Designer venue Torre Sant’Anastasia Roma Catering Angelucci Catering

Ti do allora qualche consiglio su qualche elemento da prendere in considerazione se stai cercando il catering perfetto per il tuo evento 😉

📍Mi raccomando :

selezionare il servizio catering per un matrimonio, è un momento da affrontare con molta attenzione……. magari, con l’aiuto di un consulente /wedding planner che abbia esperienza e conoscenza del settore.

Quando ho iniziato❤️ Venue La Serra Ethicatering Magnolia Eventi

Io Ho iniziato lavorando proprio all’interno di una nota attività di Catering e Banqueting nell’iter romano e da lì ho avuto l’opportunità di conoscere questo gigantesco mondo che ruota attorno al food and beverage, così in seguito, affascinata da questo settore, ho deciso di intraprendere un percorso di studi più dettagliati, per diventare consulente, con l’intento di offrire un servizio più approfondito e ampio alle mie coppie di sposi e a tutti i miei clienti per eventi privati, che devono ingaggiare un Catering.

Artè Event Designer per Magnolia Eventi Venue Borgo della Cartiera Pontificia

La funzione della banchettistica è assolutamente legata alla funzione delle tempistiche dell’evento….. E da nord a sud la situazione è molto interessante e ricca di esperienze diverse.

In Italia la cultura culinaria è un gioiello che il mondo intero ci invidia ed è anche per questo che sempre più coppie di futuri sposi stranieri, prediligono l’Italia come meta del proprio “Sì”.

Piccoli scorci di buffet. Artè Event Designer flower Ph Effeanfofotografie evento Mozao Roma

Nel budget, il costo per il banchetto, è la fetta maggiore di spesa

All’interno di un budget complessivo del progetto matrimonio , la voce “pranzo/cena” è la fetta maggiore dell’investimento ed è proprio per questo motivo, che saper scegliere il fornitore con il miglior rapporto qualità/prezzo è di fondamentale importanza, ma credimi non è l’unica cosa alla quale devi far attenzione ……

Negli anni, molte realtà Catering hanno ampliato le loro attività divenendo Banqueting, cioè strutturando i propri servizi anche basandosi su contorni scenografici a supporto del servizio, ecco perché adesso in molte di queste aziende si ha l’opportunità di scegliere più tipologie di accessori e strutture anche complesse ……che vanno dalla tipologia della sedia, o dei dettagli coordinati per una mise en place specifica, per un certo stile, fino ad arrivare agli arredi più tematici, tra salotti in stile retró o banchi luminosi per cocktail bar esclusivi, etc etc.

Non si parla dunque solo e soltanto di cibo, ma anche di vero e proprio progetto di design affine alle funzioni del luogo e ovviamente al gusto del cliente.

Ph Effeanfofotografie evento Mozao. Artè Event Designer flower. Roma

Il servizio organizzato secondo diverse modalità

Anche la modalità del servizio non è da sottovalutare, vi sono infatti, Catering che seguono tipologie di presentazione dell’evento in maniera diversa, è giusto, dunque capire quale sia la soluzione più calzante alle nostre esigenze.

I prodotti e il menù

Il cibo ovviamente gioca il ruolo principale! Mi piace consigliarti sempre menù dove si risponde egregiamente all’utilizzo delle materie prime di stagione e magari, sempre se possibile, a km zero,…… perché il prodotto locale spesso è molto più apprezzato da tutti gli ospiti e anche chi lo prepara, spesso ne conosce proprio il produttore, quindi ne garantisce la qualità.

Un catering di livello cucina tutto in location, al massimo potrà predisporre in anticipo, presso la propria sede, le basi di alcuni piatti, più complessi o che necessitano lievitazioni lunghe, o procedure di realizzazione molteplici, ma in linea di massima, gli chef vogliono creare tutto in modalità “espressa”, così da regalare maggior cura e gusto ai commensali.

La tipologia e la varietà del menù fanno parte degli elementi che incidono nella quotazione del servizio, e ovviamente fa parte di tutto questo anche la scelta dei vini.

Un Menù su misura dell’eveNTO

La formula di impostazione menù e le tempistiche vengono curate con l’organizzatore dell’evento e un responsabile del servizio catering, così che ogni situazione venga gestita al meglio proprio quel giorno.

…… E non preoccuparti se la tua location del cuore non ha una cucina interna…… Un Catering Banqueting cucina davvero ovunque e sempre in maniera eccellente e professionale, ma soprattutto in sicurezza, con la propria strumentazione “da campo” organizzata a rendere magico ogni ambiente in cui si trova.

Ti Consiglio di richiedere una prova menù, non solo per testare la cucina, ma anche per entrare a contatto in maniera più completa con l’evento stesso……. Nota l’impiattamento, la creatività anche nella presentazione di piccoli fingerfood, o di squisiti amouse bouche, lasciati guidare in una vera e propria esperienza prematrimonio culinaria perché ti sarà davvero utile!

Potrai valutare le pietanze tu stessa durante la prova e eventualmente accordarti con un responsabile per possibili cambiamenti o soluzioni alternative.

Fingerfood di International Catering

Lo staff

La grande realtà di un Catering Banqueting mette a disposizione degli eventi, grandi situazioni logistiche, e quindi per il tuo evento, trasporta una vera e propria squadra di professionisti : dai faccchini, ai camerieri, alla brigata di cucina….. Etc. Tutti hanno il loro compito ben preciso sulla tabella di marcia perché è un vero e proprio staff al servizio della realizzazione del tuo sogno!

Angelucci Catering e Artè Event Designer

❤️

Per realizzare il tuo evento con una struttura funzionale e creativa, in grado di offrire un servizio catering eccellente per il tuo matrimonio o il tuo evento privato, puoi contattarmi al numero di telefono 3298417606 o scrivermi una mail all’indirizzo di posta elettronica arteventdesigner@gmail.com

Sarò felice di aiutarti a scegliere la dimensione adatta alle tue esigenze e al tuo sogno!E vedrai…… sarà un SUCCESSO per gli occhi e per il palato!

Io sono Alice Albertellli

Organizzazione e Design Eventi / Consulenza Catering e Banquetinge. mi puoi trovare all’Isola d’Elba e a Roma

🤩Sei pronta a vivere il tuo evento per davvero?

❤️

Ti aspetto ad Artè Event Designer 😉